Dichiarazione dei redditi. Da oggi disponibili 730 online

In Primo Piano — By on 2017/04/18 11:01

730-2016

Da oggi si potranno visualizzare online i 730 precompilati che l’Agenzia delle Entrate ha predisposto sulla base di milioni di dati da cui risultano complessivamente 101,8 miliardi di euro di spese agevolabili che danno diritto a sconti fiscale. Ma attenzione, anzitutto, al proprio modello di dichiarazione: 730 o Redditi web Redditi online. L’Agenzia delle Entrate ha a disposizione oltre 800 milioni di dati, cioè di documenti fiscali, in base ai quali è stato formulato il 730 precompilato che il contribuente può accettare così come riceve o modificare, spiegando in quel caso la differenza tra i dati e gli importi che dichiara e quelli in base al quale il fisco aveva predisposto il 730 precompilato.

La maggior parte delle spese agevolabili riguarda la sanità: l’Agenzia delle Entrate dispone di 690 milioni di documenti relativi a spese sanitarie, compresi gli scontrini dei farmaci da banco, per un controvalore di circa 29 miliardi di euro. Altri circa 94 milioni di documenti riguardano premi assicurativi per un valore di 2,7 miliardi;7,6 milioni bonifici per ristrutturazioni, arredo e risparmio energetico per un valore di 27,8 miliardi; oltre 8 milioni di interessi passivi sui mutui contratti dagli italiani per 10 miliardi; circa 5,6 milioni di dati sono relativi a ristrutturazioni condominiali comunicati dagli amministratori di condominio (valore totale 3,8 miliardi). Ci sono poi, new entry 2017, quasi 4,5 milioni di dati relativi a contributi previdenziali per 18 miliardi di valore. Tra gli altri dati precaricati dal fisco ci saranno anche, in ordine di frequenza, quelli relativi alla previdenza complementare (4.051.405 di dati per 5,2 miliardi), le spese universitarie (3.421.065 di dati per 2,7 miliardi), i contributi per i lavoratori domestici (3.335.933 di dati per 700 milioni), le spese funebri (629.244 per 1,5 miliardi) e i rimborsi delle spese universitarie comunicati per la prima volta dagli enti per il diritto allo studio (36.369 per 7 milioni).

I dati del 730 precompilato potranno essere cambiati dal 2 maggio al 24 luglio se si ritiene che qualcosa vada corretto, altrimenti potranno essere accettati senza alcuna modifica o integrazione, accettando così di pagare gli importi calcolati e presentati dall’amministrazione fiscale con lo stesso 730 precompilato. Il 730 può essere visualizzato sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it entrando nell’area riservata inserendo il nome utente, la password e il pin dei servizi online dell’Agenzia. Anche quest’anno è possibile accedere direttamente on line alla propria dichiarazione precompilata non solo con le credenziali dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, ma anche con il Pin rilasciato dall’Inps, tramite il Sistema pubblico per l’identità digitale (Spid) e con le credenziali di tipo dispositivo rilasciate dal Sistema Informativo di gestione e amministrazione del personale della pubblica amministrazione (NoiPA). Infine, i contribuenti possono accedere alla dichiarazione precompilata utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi.

Quest’anno, oltre a visualizzare, accettare, modificare, integrare e inviare la dichiarazione precompilata 2017, è possibile consultare e se necessario correggere la dichiarazione precompilata 2016, purché sia stata inviata tramite l’applicazione web. Per le eventuali modifiche della dichiarazione precompilata 2016 i contribuenti dovranno utilizzare il modello Unico 2016 integrativo, disponibile online.

 

Comments are closed.