Il fisco proroga al 20 agosto le scadenze per i lavoratori autonomi

News Utili — By on 2017/07/27 10:57

Dopo il pressing degli addetti ai lavori, il Tesoro ha ufficializzato lo slittamento dal 21 luglio al 20 agosto dei termini per effettuare i versamenti delle imposte, con una lieve maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40 per cento.

“Il nuovo termine verrà formalizzato con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze che sarà firmato nei prossimi giorni. Il Dpcm uniformerà il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo”, dice una nota del Mef. “In dettaglio, i versamenti interessati dalla nuova scadenza sono quelli derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione Irap e dalla dichiarazione in materia di imposta sul valore aggiunto di imprenditori e lavoratori autonomi”.

Inoltre, aggiungono da via XX Settembre, con un altro Dpcm “in dirittura d’arrivo” viene prorogato, al 31 ottobre 2017 il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) e delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di Irap.

Soltanto stamane, i Consulenti del Lavoro incalzavano il Tesoro: “La scadenza per la presentazione del modello 770 (31 luglio) incombe e della stra-annunciata proroga non c’è traccia, lasciando i Consulenti del Lavoro in balia dei ritardi e delle approssimazioni dell’amministrazione finanziaria. Viene riferito ufficiosamente che “il Dpcm è alla firma”, ma nel frattempo l’angoscia sale negli studi, facendo dilatare la distanza con il paese reale”. Il Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili,

Massimo Miani, richiamava invece la “assoluta necessità di estendere anche ai professionisti la proroga dei versamenti al 20 agosto, ricomprendendo al suo interno tutte le imposte e i contributi dovuti sulla base della dichiarazione e non soltanto le imposte sui redditi”.

Comments are closed.