Bollo auto: chi non deve pagare

News Utili — By on 2017/12/15 12:00

Milioni di italiani dovranno pagare l’odiata tassa di proprietà dei veicoli, ma non tutti. Regione per regione tutte le norme e i regolamenti sull’esenzione del bollo auto

Il bollo auto, conosciuto anche come tassa di proprietà dei veicoli, è una delle imposte più odiate dagli italiani. Una tassa che dovranno pagare milioni di contribuenti, ma per quanto riguarda le esenzioni varia in base alla regione di residenza.

Come scrive Quattroruote, esistono norme diverse in base alla zona, che regolano le procedure per chi non dovrà pagare il bollo auto. Ecco nel dettaglio le regole per poter godere dell’esenzione.

Campania

In Campania le esenzioni riguardano le auto ibride, ossia quelle benzina-elettrica o benzina-idrogeno.

In Emilia Romagna chi ha immatricolato tra l’1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016 un’auto ibrida, che sia gasolio-elettrica, benzina-elettrica e benzina-idrogeno.

Nel Lazio l’esenzione riguarda i primi tre anni e coinvolge sempre le auto ibride, includendo perà anche quelle  ad alimentazione termica.

Diversa la situazione in Liguria, dove i proprietari di auto ibride, immatricolate non prima dell’1 gennaio 2016, potranno godere dell’esenzione del primo bollo e dei quattro anni successivi.

Riduzione del bollo del 50% per i primi tre anni per i residenti in Lombardia con veicoli ibridi con ricarica esterna,  immatricolati tra l’1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.

Nelle Marche c’è l’esenzione del bollo per il primo anno e per i 5 anni successivi per tutti i veicoli ibridi delle seguenti categorie: benzina-elettrica, gasolio-elettrica, alimentazione termica, benzina-idrogeno.

L’esenzione in Puglia riguarda il primo periodo fisso e i cinque anni successivi e vale per i veicoli ibridi immatricolati dopo il mese di gennaio 2014.

In Umbria niente bollo per due anni su tutti i veicoli ibridi elettrici con benzina o gasolio immatricolati tra gennaio 2016 e dicembre. 2017.

In Veneto sono esentati per i primi tre anni dall’immatricolazione le persone proprietarie dal 2014 di auto ibride.

Nella Provincia autonoma di Bolzano saranno esenti dal pagamento del bollo auto, per i primi tre anni dall’immatricolazione, tutti i proprietari di veicoli a idrogeno, gas metano, Gpl, ibrida elettrica e termica.

Per quanto riguarda la Provincia di Trento, l’esenzione per cinque anni vale per i proprietari di auto metano-benzina, Gpl benzina, elettrica-benzina.

 

 

 

Comments are closed.