Presentazione C.I.D.E.C.

IL SALUTO DEL PRESIDENTE

Il saluto del neo eletto Presidente Paolo Esposito

Voglio dare voce agli imprenditori e sostenere in modo compatto le piccole e medie imprese di ogni settore.
La nostra mission è costituire un fronte comune con operatori e addetti ai lavori per appoggiare con forza le loro richieste e tutelare i loro interessi. Attueremo una politica di miglioramento e rilancio, anche nelle sedi pubbliche, e svilupperemo insieme nuove e più efficaci strategie per essere più competitivi nello scenario internazionale.
Vogliamo essere più vicini agli associati della CIDEC e crescere insieme, unendo la nostra professionalità ed esperienza.
Sono fiero di essere stato scelto per rappresentarVi e farò del mio meglio per vincere su ogni fronte insieme a Voi.

Paolo Esposito
Presidente Nazionale CIDEC

La storia della C.I.D.E.C.

Fondata nel febbraio del 1972, la Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti ed Artigiani e delle Attività del Terziario del Turismo e dei Servizi (CIDEC) è il sistema generale nazionale e unitario di rappresentanza delle Piccole e Medie Imprese, dei loro imprenditori e delle relative forme associative. Professionalità e rappresentatività contraddistinguono la CIDEC tra le organizzazioni di categoria, permettendole di far crescere in Italia e in Europa il ruolo fondamentale svolto dal commercio e dall’artigianato, rendendo le Piccole e Medie Imprese sempre più interlocutrici del sistema produttivo avanzato e della società, le cui dinamiche sono sempre in continua evoluzione.
La CIDEC è stata riconosciuta di rilevanza nazionale con Decreto Ministeriale del 17 marzo 1993 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 1993) e opera su tutto il territorio nazionale attraverso le 270 sedi dislocate nella Penisola, isole comprese. L’attività istituzionale, articolata e composita, si esteriorizza mediante iniziative finalizzate ad approfondire i temi più importanti afferenti il comparto terziario, delle attività produttive operanti nel settore del commercio, dell’artigianato e della piccola e media imprenditoria.
La CIDEC, accreditata presso gli Organismi Istituzionali (Ministeri, Regioni, Province e Comuni), è presente attraverso i propri rappresentanti nei consigli e nelle giunte di diverse Camere di Commercio che, in alcuni casi, ricoprono anche la carica di Presidente. Seleziona le priorità in modo da assicurare l’azione di tutela dei propri associati proponendo gli interventi più idonei e di maggiore attualità.
La Confederazione è un organismo autonomo, sindacale e di patronato, avente lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi dei piccoli e medi imprenditori autonomi o persone giuridiche esercenti le attività commerciali, artigianali, turistiche e dei servizi.